Italced e la mobilità elettrica di Terna
Italced SpA, con grande orgoglio, ha partecipato al progetto Terna E-Mobility Lab, un importante iniziativa volta a rinnovare il parco automezzi di Terna e a supportare la transizione verso la mobilità elettrica. In questo contesto, Italced ha avuto il compito di installare terminali di ricarica Fast Charger da 50kW in DC + 22kW in AC presso le stazioni Terna di Rotonda (PZ), Feroleto Antico (CZ), Caccuri (KR) e Scilla (RC).
La nostra attività ha previsto l'installazione di 5 terminali Fast Charger e 3 terminali Basic Charger da 22kW + 22kW. Prima dell'installazione dei terminali di ricarica, sono state eseguite opere propedeutiche, come la creazione della rete di distribuzione elettrica, l'installazione di quadri dedicati e, in alcuni casi, di trasformatori MT/BT da 250kVA in olio.
Questi terminali di ricarica sono stati messi in funzione su tutti i siti due mesi e mezzo dopo l'inizio dei lavori e permettono ora al personale Terna di ricaricare i loro veicoli in modo rapido ed efficiente.
Le stazioni elettriche Terna sono elementi fondamentali della rete elettrica nazionale e, in particolare, quelle in cui abbiamo lavorato sono situati in luoghi logisticamente complicati. La sicurezza e l'affidabilità sono fattori essenziali per lavorare all'interno di queste stazioni, poiché gli operatori sono impegnati in interventi di pronto soccorso in caso di guasti alla rete per garantire l'accesso continuo all'energia elettrica nella zona di competenza della stazione. Per questo motivo, è stato necessario evitare interferenze con il loro lavoro durante l'installazione dei terminali di ricarica.
In sintesi, la nostra partecipazione a questo progetto Terna E-Mobility Lab è stata un'opportunità unica per dimostrare la nostra capacità di lavorare in modo affidabile e sicuro, garantendo al contempo un supporto concreto alla transizione verso una mobilità più sostenibile e pulita.